Oggi, al convegno “Decarbonizzare i trasporti pesanti. Prospettive dei segmenti stradale e marittimo al 2030 e al 2050” presso il Centro Studi Americani, ho ribadito l’importanza di una sostenibilità ambientale che sia concretamente “sostenibile”.
La transizione ecologica rappresenta un’opportunità per il nostro futuro, ma richiede una gestione ponderata per garantire che settori strategici come il trasporto marittimo e stradale siano adeguatamente supportati nell’affrontare le sfide che la transizione comporta.
Le normative europee legate alla decarbonizzazione possono essere adattate per evitare impatti negativi su porti chiave come Gioia Tauro, salvaguardando imprese, lavoratrici e lavoratori. Il nostro obiettivo è rendere la transizione un’occasione di crescita e sviluppo per l’Italia, in linea con gli obiettivi condivisi con l’Unione Europea.
Il governo italiano e il ministro Matteo Salvini sono impegnati a collaborare con le istituzioni europee per garantire un equilibrio tra sostenibilità, competitività economica e tutela del lavoro, valorizzando le specificità nazionali e il contributo del nostro Paese alla transizione globale.