Interrogazione Riserva Litorale Rifiuti e raccolta

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

(Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Premesso che sono molteplici e ripetute le richieste dei cittadini di Infernetto, affinché lo stesso sia oggetto di una corretta e puntuale programmazione della raccolta dei rifiuti.

Che  in tal senso, particolari criticità si registrano a causa dell’inefficienza del sistema di raccolta del porta a porta il quale, nell’entroterra del X Municipio, si può considerare un vero fallimento.

Che molteplici sono le testimonianze di cittadini costretti a lasciare nei propri giardini per svariati giorni umido e organico, con quanto ne consegue sotto il profilo igenico, per le difficoltà di Ama a rispettare i turni individuati.

Che la persistenza di tali disagi è talvolta presa a pretesto per giustificare comportamenti incivili per cui diventa frequente assistere a canali usati come discariche, sacchetti di spazzatura gettati nella limitrofa pineta o pur di disfarsi della spazzatura a rischiosissimi roghi della stessa.

Che tutto ciò è causa di pesantissimi danni ambientali ad una delle riserve di maggior pregio del nostro territorio la quale assume l’aspetto di una vera e propria pattumiera all’interno della quale è possibile trovare qualsiasi genere di rifiuto.

Considerato che la situazione in atto oltre ad avere raggiunto limiti di palese evidenza, di indiscutibile intollerabilità e soprattutto di essersi avviata su un percorso di difficile normalizzazione.

Viste le numerose e pregresse azioni di natura istituzionale, interrogazioni, mozioni, richieste di commissioni specifiche che ancora oggi restano in attesa di un riscontro,

INTERROGA LA SINDACA e  GLI ASSESSORI COMPETENTI

Per sapere se l’Amministrazione, anche a seguito delle numerose denunce avanzate dai C.d.Q., dalle Associazioni del territorio e Ambientaliste, abbia avviato un serio riscontro del rischio ambientale della riserva del litorale con particolare riguardo a Castel Porziano, Villa di Plinio e Castel Fusano.

Quali provvedimenti abbia assunto l’Amministrazione dopo l’incendio del 2017 a tutela, a salvaguardia del patrimonio ambientale e soprattutto se si siano adottati strumenti di prevenzione del rischio incendi e di bonifica.

Per conoscere quali siano motivi per cui, nell’area ricompresa tra Ostia Antica, Infernetto e Casal Palocco, l’Ama, da svariato tempo, non rispetti i turni di raccolta dei rifiuti sottoponendo l’utenza a pesanti disagi.

Per sapere quali azioni l’Amministrazione intenderà adottare affinché:

  • L’Ama avvii un corretto percorso di raccolta dei rifiuti nelle zone di Ostia Antica, Infernetto e Casal Palocco nel rispettoso dei turni prefissati.
  • Castel Porziano, Villa di Plinio e Castel Fusano non siano utilizzate come discariche a cielo aperto.
  • I canali di scolo delle aree dell’Infernetto, visto anche il rischio idrogeologico, consentano il regolare deflusso dell’acqua.

                                                                                                                                                                                          On. Davide Bordoni

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su reddit
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Interrogazione Atac Managment

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesse le recenti vicissitudini che hanno portato l’Azienda Atac, società partecipata di Roma Capitale, sull’orlo

Leggi Tutto »

Interrogazione bonus affitto

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesso che  seguito di Delibera regionale n.176 del 9 aprile è stato stanziato un contributo

Leggi Tutto »

Interpellanza IPA

INTERPELLANZA (Art.107 del Regolamento del Consiglio Comunale) PREMESSOChel’IPA quale strumento di previdenza e assistenza per i dipendenti comunali è sostenuto economicamente dagli stessi e conseguenzialmente

Leggi Tutto »

Interrogazione Istituto Pallavicini

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Concapitalesiglio Comunale) PREMESSO CHE la manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti comprensivi ricadenti nel territorio cittadino è

Leggi Tutto »

Interrogazione Multiservizi

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesso che entro la fine di luglio terminerà l’operatività di Roma Multiservizi per lasciare spazio

Leggi Tutto »

Iscriviti alla Newsletter

Video

Facebook