Interrogazione Riserva Litorale Rifiuti e raccolta

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

(Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Premesso che sono molteplici e ripetute le richieste dei cittadini di Infernetto, affinché lo stesso sia oggetto di una corretta e puntuale programmazione della raccolta dei rifiuti.

Che  in tal senso, particolari criticità si registrano a causa dell’inefficienza del sistema di raccolta del porta a porta il quale, nell’entroterra del X Municipio, si può considerare un vero fallimento.

Che molteplici sono le testimonianze di cittadini costretti a lasciare nei propri giardini per svariati giorni umido e organico, con quanto ne consegue sotto il profilo igenico, per le difficoltà di Ama a rispettare i turni individuati.

Che la persistenza di tali disagi è talvolta presa a pretesto per giustificare comportamenti incivili per cui diventa frequente assistere a canali usati come discariche, sacchetti di spazzatura gettati nella limitrofa pineta o pur di disfarsi della spazzatura a rischiosissimi roghi della stessa.

Che tutto ciò è causa di pesantissimi danni ambientali ad una delle riserve di maggior pregio del nostro territorio la quale assume l’aspetto di una vera e propria pattumiera all’interno della quale è possibile trovare qualsiasi genere di rifiuto.

Considerato che la situazione in atto oltre ad avere raggiunto limiti di palese evidenza, di indiscutibile intollerabilità e soprattutto di essersi avviata su un percorso di difficile normalizzazione.

Viste le numerose e pregresse azioni di natura istituzionale, interrogazioni, mozioni, richieste di commissioni specifiche che ancora oggi restano in attesa di un riscontro,

INTERROGA LA SINDACA e  GLI ASSESSORI COMPETENTI

Per sapere se l’Amministrazione, anche a seguito delle numerose denunce avanzate dai C.d.Q., dalle Associazioni del territorio e Ambientaliste, abbia avviato un serio riscontro del rischio ambientale della riserva del litorale con particolare riguardo a Castel Porziano, Villa di Plinio e Castel Fusano.

Quali provvedimenti abbia assunto l’Amministrazione dopo l’incendio del 2017 a tutela, a salvaguardia del patrimonio ambientale e soprattutto se si siano adottati strumenti di prevenzione del rischio incendi e di bonifica.

Per conoscere quali siano motivi per cui, nell’area ricompresa tra Ostia Antica, Infernetto e Casal Palocco, l’Ama, da svariato tempo, non rispetti i turni di raccolta dei rifiuti sottoponendo l’utenza a pesanti disagi.

Per sapere quali azioni l’Amministrazione intenderà adottare affinché:

  • L’Ama avvii un corretto percorso di raccolta dei rifiuti nelle zone di Ostia Antica, Infernetto e Casal Palocco nel rispettoso dei turni prefissati.
  • Castel Porziano, Villa di Plinio e Castel Fusano non siano utilizzate come discariche a cielo aperto.
  • I canali di scolo delle aree dell’Infernetto, visto anche il rischio idrogeologico, consentano il regolare deflusso dell’acqua.

                                                                                                                                                                                          On. Davide Bordoni