Interrogazione Parchi e ville post lockdown

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Premesso che le misure di mitigamento del lockdown consentiranno dal prossimo 4 maggio, anche se con i dovuti accorgimenti, l’utilizzo dei Parchi e delle Ville della Capitale.

Che in questo periodo di fase acuta dell’emergenza non è stato possibile provvedere in modo puntuale alla manutenzione del verde e delle strutture poste all’interno delle suddette aree.

Che pertanto Parchi e Ville della Capitale, al loro interno, sono sopraffatti dall’erba alta e presentano strutture (aree gioco, attrezzature ginniche, panchine, tavoli..) instabili tali da rendere poco sicura la frequentazione delle stesse.

Che le suddette aree, presumibilmente, dopo un lungo periodo di quarantena e in considerazione dell’ulteriore estensione dei limiti di spostamento, saranno un rilevante punto di riferimento per moltissime persone.

Visto l’approssimarsi del 4 maggio e la necessità che Parchi e Ville della Capitale siano consegnate ai cittadini in sicurezza e pienamente fruibili,

INTERROGA LA SINDACA E L’ASSESORE COMPETENTE

Per sapere se sia previsto un piano specifico o di rafforzamento degli interventi di manutenzione che consenta la piena fruibilità dei Parchi e delle Ville della Capitale entro il 4 Maggio p.v..

Se in assenza di un piano specifico siano stati, quantomeno, sollecitati gli Uffici competenti ad effettuare i necessari interventi di manutenzione del verde e di verifica della stabilità delle strutture.

Se in tal senso, analogamente a quanto accade in altre circostanze, sia disponibile la programmazione degli interventi e se la stessa possa essere resa evidente consentendo ai cittadini di avere visibilità di quali Parchi e Ville siano regolarmente fruibili.

                                                                      On.   Davide Bordoni