Interrogazione manutentori del verde

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

(Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Premesso che prima del 2018 l’Amministrazione diede avvio ad un progetto destinato a cittadini disoccupati o portatori di handicap di specializzarsi e trovare una prima occupazione come manutentore del verde.

Che nel corso degli anni lo stesso è stato inizialmente gestito da una cooperativa sociale, per poi approdare alla Fondazione Roma Solidale, ente in cui è presente Roma Capitale, con il nome: “I frutti di Roma”.

Che il progetto prevedeva l’impiego di circa 50 operatori da affiancare ai giardinieri di Roma Capitale nella gestione e nella pulizia del verde.

Che tale piano di intervento è stato oggetto di tre rinnovi, al termine dei quali, il Dipartimento ambiente non ha più inteso dare seguito allo stesso, lasciando circa 50 operatori senza occupazione.

Considerato che gli operatori hanno più volte rappresentato la propria richiesta di chiarimenti in merito ai motivi per cui fu determinata l’interruzione del servizio e sull’esclusione degli stessi dal nuovo bando, prodotto dal Dipartimento ambiente, con la motivazione di essere già occupati.

Ritenuto fortemente discriminatoria la scelta di escludere i lavoratori contrattualizzati trimestrali dal nuovo bando prodotto dal Dipartimento ambiente.

Tenuto conto della difficoltà, in un periodo di particolare crisi economica, nel trovare una nuova occupazione e dell’oggettiva necessità di interventi di manutenzione del verde,

Interroga la Sindaca e l’Assessore competente

Per conoscere:

  • I motivi per cui i c.d. “manutentori del verde” siano stati esclusi dal nuovo bando prodotto dal competente dipartimento Ambiente nonostante l’evidente precarietà data dalla contrattualizzazione trimestrale – tra l’altro non rinnovata.
  • Quali iniziative siano state prese o saranno prese per  promuovere l’occupazione delle persone rimaste escluse dai nuovi progetti sul verde prodotti dal competente Dipartimento.
  • Se sia loro intenzione promuovere un incontro istituzionale con tali lavoratori al fine recepire le istanze degli stessi e individuare un eventuale percorso di reinserimento lavorativo

On. Davide Bordoni

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su reddit
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Interrogazione Piazza in Lucina

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesso che la crisi economica determinata dal Covid ha causato, in particolare nella Capitale, la

Leggi Tutto »

Interrogazione Parcheggio Cornelia

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesso che via di Boccea, in particolare in prossimità di Piazza dei Giureconsulti, risulta essere

Leggi Tutto »

Interrogazione Fanelli

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesso che con Deliberazione di Giunta capitolina n. 159 del 31 luglio 2020, in piena

Leggi Tutto »

Iscriviti alla Newsletter

Video

Facebook