Interrogazione bonus affitto

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

(Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Premesso che  seguito di Delibera regionale n.176 del 9 aprile è stato stanziato un contributo straordinario all’affitto per l’anno 2020, al fine di far fronte alle difficoltà economiche determinate dalla pandemia in atto.

Che stante il termine ultimo per la presentazione delle domande fosse fissato entro il 18 maggio 2020 e la disponibilità del fondo regionale immediata ad oggi sono state evase circa 15.000 domande a fronte delle oltre 49.000 presentate.

Che tali numeri sono emersi a seguito di una Commissione Trasparenza, alla presenza dei responsabili dipartimentali, resasi necessari per gli evidenti ritardi che il rilascio del contributo all’affitto sta subendo.

Che da una banale media, tra domande lavorate al giorno e ammontare totale delle stesse, emergerebbe il dato paradossale di giugno 2021 quale termine in cui saranno evase tutte le richieste di contributo.

Tenuto conto che il bonus avrebbe dovuto avere il carattere di urgenza, in quanto ristoro immediato per le migliaia di famiglie in difficoltà economiche a seguito della pandemia e dell’immutato bisogno delle stesse,

SI INTERROGA LA SINDACA e  L’ASSESSORE COMPETENTE

Per conoscere se siano puntualmente a conoscenza dei dati emersi in Commissione Trasparenza e se non ritengano gli stessi oggettivamente allarmanti anche in considerazione del persistente stato di difficoltà economica che attraversano moltissime famiglie romane.

Per sapere, a fronte di questa evidente criticità e delle difficoltà economiche di moltissime famiglie romane, quali azioni intenderanno intraprendere affinché le stesse possano godere dell’immediata disponibilità del bonus straordinario per l’affitto.

Se, in considerazione del preoccupante dato dell’emergenza abitativa reso ancora più marcato a causa della pandemia, non sia il caso di assumere interventi immediati a sostegno dell’intero problema dell’abitare a Roma.

                                                                                                                                                                                          On. Davide Bordoni