INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
(Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale)
Premesso che la crisi economica determinata dal Covid ha causato, in particolare nella Capitale, la chiusura di molte attività legate alla ristorazione;
Che solo recentemente, a seguito dell’allentamento delle misure di prevenzione pandemica, per le stesse si sono determinate le condizioni per una progressiva riapertura.
Ritenuto che in questa fase, ancora di transizione, ogni amministrazione dovrebbe assumere iniziative atte ad accompagnare il rilancio economico delle imprese o quantomeno non porre in essere contesti di eventuale penalizzazione per le stesse.
Tenuto conto che, contrariamente al buon senso, i lavori di restyling ora in corso in Piazza San Lorenzo in Lucina non consentono alle attività presenti nella stessa di mostrare le proprie vetrine o di posizionare i tavoli per le consumazioni esterne.
Considerato che tale circostanza rappresenterebbe un ulteriore elemento di frapposizione al riequilibrio delle condizioni economiche per le imprese presenti in Piazza San Lorenzo in Lucina.
Che sarebbe stato opportuno compiere ogni sforzo utile affinché i lavori di restyling fossero stati eseguiti durante il periodo di chiusura degli esercizi evitando ulteriori aggravi al momento delle riaperture,
Interroga la Sindaca e l’Assessore competente
Per sapere:
- Quali siano, e se siano effettivamente comprovati, i motivi che sono stati di impedimento all’esecuzione dei lavori di restyling di Piazza San Lorenzo in fase di chiusura, o di forte limitazione, delle attività rese dagli esercizi commerciali.
- Quando saranno ultimati i lavori i lavori di restyling di Piazza San Lorenzo in Lucina.
- Se siano state previste misure rafforzative di vigilanza affinché i lavori di i lavori di restyling di Piazza San Lorenzo in Lucina siano consegnati nei tempi previsti
- Se siano previste misure compensative di ristoro o soluzioni di minore impatto sulle attività presenti in Piazza San Lorenzo in Lucina.
On. Davide Bordoni