Interrogazione Cestini rifiuti nei Parchi

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

(Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Premesso che le ville e i parchi della Capitale sono una grande risorsa ambientale, storica, sportiva nonché un luogo di svago e socialità;

Che delle stesse, per diversi motivi, fruiscono quotidianamente migliaia di cittadini i quali dovrebbero essere messi nelle condizioni di poter fruire adeguatamente di tali spazi;

Ritenuto che ogni intervento posto all’interno dei Parchi e delle Ville della Capitale dovrebbe essere diretto a migliorarne il decoro, l’accessibilità e la vivibilità.

Rilevato che il recente regolamento del verde, disciplinando anche gli arredi da porre all’interno dei Parchi, ha previsto l’eliminazione dei cestini per i rifiuti.

Tenuto conto che la ragione di tale scelta dovrebbe risiedere nella circostanza di non consentire ad uccelli o altri animali di trafugare nei cestini e spargere i rifiuti nel Parco.

Considerato che per contrastare tale fenomeno sarebbe stato sufficiente apporre cestini a chiusura e  non costringere i frequentatori del parco a riporre i rifiuti all’esterno dei Parchi, dove sono stati allocati tutti i contenitori.

Valutato che in tal modo l’unico risultato, in assenza di controlli, sarà quello di aver ancora più rifiuti nei parchi,

INTERROGA LA SINDACA E L’ASSESSORE COMPETENTE

Per sapere:

  • Se i motivi preordinati alla scelta di togliere i cestini all’interno dei parchi e delle Ville non risponda esclusivamente a coprire l’inefficacia delle azioni di raccolta dei rifiuti, da parte di Ama o del servizio giardini, imputandole esclusivamente all’inciviltà di alcune persone maleducate.
  • Se non sarebbe stato preferibile adottare dei cestini a chiusura che evitassero trafugamenti da parte di animali od uccelli ed organizzare in modo efficiente la raccolta dei rifiuti all’interno dei Parchi.
  • Se non ritengano che l’azione di rimuovere i cestini all’interno dei Parchi non debba essere accompagnata da un’adeguata informativa posta agli ingressi delle Ville e dei Parchi, prevedendo anche il rilascio dei sacchetti per la raccolta con l’indicazione: “Riporre negli appositi contenitori posti alle uscite”.
  • Quale sia la ragione per cui, contrariamente a quanto sostenuto dalle Associazioni presenti all’interno dei Parchi sull’utilità dei cestini, si sia ugualmente scelto di operare in senso contrario.

On.  Davide Bordoni