MOZIONE AGA IFO 2020

S.P.Q.R. COMUNE DI ROMA

            Premesso che

  • Con la delibera n. 216/2005 il Consiglio Comunale in forza  ha disposto la proroga dell’affidamento all’Associazione di categoria AGA – ASSOCIAZIONE GUARDAMACCHINE AUTORIZZATI della gestione dei parcheggi  destinati all’attività dei guardiamacchine fino alla indizione delle gare di appalto.
  • Tra le aree prorogate sono le aree di parcheggio di via Fermo Ognibene ( area sterrata) e via Sergio De Vitis, zona Mostacciano adiacenti IFO ricomprese nel territorio del Municipio IX.
  • Con Mozione 23/2006 il Consiglio Comunale ha confermato, in favore degli operatori guardamacchine aderenti alla suddetta Associazione di categoria la necessità di disporre la proroga nella gestione, fino all’espletamento delle gare di appalto, delle arre di parcheggio di via Fermo Ognibene e via Sergio de Vitis, in esecuzione della delibera C.C. n. 216/2005.
  • Con nota prot.36688 del 19.09.2006  il Direttore del Dipartimento VII ha preso atto della Mozione di C.C. 23/2006 e ha confermato la proroga   fino all’espletamento delle gare di appalto delle gestione delle aree di parcheggio di cui al precedente capoverso da parte dell’Associazione di categoria AGA.  f
  • Con Mozione n.64 del 27.06.2019 il C.C. ha ribadito la necessità di individuare aree idonee allo svolgimento dell’attività autorizzata di guardiamacchine al fine di combattere  l’esteso fenomeno di abusivismo. 
  • Con nota prot. 32559 del 1.07.2020 l’On. Sindaca Virginia Raggi ha dato disposizione ai Municipi di dare seguito alla Mozione di C.C. n. 64/2019 mediante individuazione di aree di parcheggio da porre a bando  pubblico e destinare all’attività dei guardiamacchine anche al fine di combattere l’esteso fenomeno dell’abusivismo ed agevolare il recupero di posti di lavoro in favore degli esercenti l’attività.

Considerato che

  • Gli operatori AGA sanzionati hanno impugnato  le sanzioni  avanti A.G. competente conseguendo l’annullamento dei verbali di contestazione redatti dalla Polizia Locale ed anche in qualche caso la condanna alle spese di lite a carico di ROMA CAPITALE.
  • Le sentenze predette, annullando le sanzioni irrogate, hanno confermato, alla stregua degli atti amministrativi e di indirizzo richiamati la legittimità dell’esercizio dell’attività sulle aree di parcheggio predette da parte dei guardamacchine aderenti all’Associazione di categoria AGA.
  • Le aree di parcheggio quando non vigilate dagli operatori AGA esercenti l’attività sono soggette a degrado in quanto utilizzate quali discariche abusive come risulta dalle  numerose  denunce dei cittadini.
  • Si rende necessario sollecitare  AMA ad intervenire per la pulizia e lo sgombro dei rifiuti dalle aree di parcheggio di Via Fermo Ognibene e Via Sergio De Vitis.

Valutato che

Nonostante i provvedimenti consiliari, le mozioni e le note di cui sopra, recanti l’autorizzazione all’esercizio, la proroga per l’esercizio dell’attività dei guardamacchine aderenti all’Associazione AGA nelle aree di parcheggio site in Roma, Via Fermo Ognibene e Via Sergio De Vitis adiacenti all’IFO, la Polizia Locale IX Gruppo persiste nel sanzionare i guardiamacchine associati all’AGA mediante redazione  a loro carico di verbali di contestazione di violazione ai sensi dell’art. 7 comma 15bis CDS irrogando le relative sanzioni.

l’Assemblea Capitolina impegna la Sindaca

  • A promuovere incontri informativi con la Polizia Locale IX Gruppo affinché la stessa prenda atto dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di guardamacchine da parte degli operatori aderenti all’Associazione AGA sulle aree di Via Fermo Ognibene e Via Sergio De Vitis adiacenti all’IFO nel Municipio IX, fino all’espletamento delle gare di appalto;
  • Ad adottare interventi che evitino ulteriori oneri processuali a carico di ROMA CAPITALE quale conseguenza del contenzioso tra gli operatori AGA e la Polizia Locale IX Gruppo, a seguito degli interventi presso le aree di via Fermognibene e via S. De Vitis zona Mostacciano (Municipio IX)
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su reddit
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Interrogazione bonus affitto

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesso che  seguito di Delibera regionale n.176 del 9 aprile è stato stanziato un contributo

Leggi Tutto »

Interpellanza IPA

INTERPELLANZA (Art.107 del Regolamento del Consiglio Comunale) PREMESSOChel’IPA quale strumento di previdenza e assistenza per i dipendenti comunali è sostenuto economicamente dagli stessi e conseguenzialmente

Leggi Tutto »

Interrogazione Istituto Pallavicini

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Concapitalesiglio Comunale) PREMESSO CHE la manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti comprensivi ricadenti nel territorio cittadino è

Leggi Tutto »

Interrogazione Multiservizi

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesso che entro la fine di luglio terminerà l’operatività di Roma Multiservizi per lasciare spazio

Leggi Tutto »

Iscriviti alla Newsletter

Video

Facebook