Interrogazione sfratto stabili armellini

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

(Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Premessa l’annosa e complessa vicenda degli immobili Armellini a Nuova Ostia che lo scorso 5 marzo 2021 ha visto il Commissario ad acta, nominato dal Tribunale per adempiere alla sentenza del 2017 relativa al rilascio dei 1.042 appartamenti di proprietà della Moreno Estate srl dati in affitto al Comune di Roma per l’emergenza abitativa, richiedere un ulteriore  proroga dinanzi al T.A.R..

Che il competente Tribunalericonosceva ulteriori 12 mesi, a decorrere dalla scadenza del precedente termine prorogato cioè fino al 12 agosto 2021 (Ordinanza 07028 del 9 giugno scorso e pubblicata l’11 giugno), per il rilascio degli immobili.

Che a seguito di tale ordinanza,il 12 agosto per le moltissime famiglie presenti all’interno degli stabili Armellini apre la via allo sfratto esecutivo.

Preso atto che, pur essendo trascorsi 3 anni dalla prima sentenza, nessuna soluzione alloggiativa è stata individuata per le 5.000 famiglie che versano in condizioni di fragilità.

Considerata la necessità e l’urgenza che sia data una risposta immediata a tale emergenza abitativa la quale, in assenza di interventi, potrebbe rivelarsi socialmente esplosiva,

Interroga la Sindaca e l’Assessore competente

Per sapere:

  • Quale sia il destino riservato alle migliaia di persone, in emergenza abitativa, presenti negli immobili Armellini.
  • Quali interventi immediati verranno presi affinché venga scongiurata l’ipotesi di uno sfratto esecutivo per il 12 agosto p.v.
  • Quali atti concreti l’Amministrazione abbia prodotto o stia producendo per individuare un’alternativa abitativa alle famiglie oggi presenti negli stabili Armellini.
  • Quali siano i motivi per cui, a tre anni dalla prima sentenza, l’Amministrazione non abbia ancora avviato un percorso di soluzione abitativa per i nuclei famigliari degli stabili Armellini.

                                                                                                  On. Davide Bordoni

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su skype
Condividi su linkedin
Condividi su email

Interrogazione Piazza in Lucina

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesso che la crisi economica determinata dal Covid ha causato, in particolare nella Capitale, la

Leggi Tutto

Interrogazione Fanelli

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale) Premesso che con Deliberazione di Giunta capitolina n. 159 del 31 luglio 2020, in piena

Leggi Tutto