La Lega chiede che sia immediatamente inviata dal sindaco Gualtieri alla Regione la richiesta di stato di calamità per Ostia e il litorale, duramente colpiti anche oggi dall’ondata di maltempo.
Invitiamo il Primo cittadino a investire subito tutti fondi disponibili, compresi quelli del Campidoglio, utili a risanare il territorio e rilanciare l’economia.
I danni sono ingenti, il problema dell’erosione a Ostia, Fiumicino e su tutto il litorale non si ferma, anzi peggiora: negli ultimi anni sono mancati interventi di rilievo e risolutivi. Lo stato di calamità è dunque necessario per avviare il ripristino e gestire la zona fuori dall’emergenza, secondo regole precise, nel rispetto dell’ambiente e nella promozione di un’economia sostenibile che porti ricchezza e benessere all’intera comunità cittadina.
L’economia del litorale è in ginocchio. Un’area preziosa, che dovrebbe e potrebbe essere valorizzata e goduta da romani e turisti tutto l’anno, ad ogni giro di vento si trasforma in una minaccia alla sicurezza per il territorio e I suoi abitanti.
L’amministrazione si attivi immediatamente, Roma non può attendere oltre.