INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
(Art.105 del Regolamento del Consiglio Comunale)
Premesso che la Capitale è afflitta da un evidente problema di decoro la cui diffusione è tangibile quotidianamente dai cittadini romani ormai inermi dinanzi accumuli di rifiuti, mancate potature, marciapiedi impercorribili, assenza di lavaggi delle strade e delle piazze, caditoie per la raccolta pluviale intasate da agi di pini e sporcizia, un’interminabile lista senza soluzione di continuità.
Che anche le cronache cittadine evidenziano giornalmente situazioni di incuria e sciatteria la cui sussistenza è di difficile spiegazione, fosse altro per l’intensità, le modalità e i luoghi in cui le stesse si circostanziano.
Che questo è quanto accade in Piazza Roberto Malatesta dove, all’uscita della metropolitana della Metro C di Roma, si assiste ad uno scempio di rarità unica, impossibile da non notare e da poterne consentirne la permanenza.
Che l’attuale fotografia di Piazza Roberto Malatesta è quella di una pattumiera, con vasi e aiuole, sulle quali dovrebbero esserci fiori e piante, ricoperte di lattine, bottiglie di vetro, cartacce, plastica e rifiuti di ogni tipo.
Che tutti gli spazi disponibili delle panchine in muratura sono sporchi e usati per stipare i rifiuti, con i pochi cestini presenti ormai stracolmi in assenza di interventi di raccolta.
Ritenuto che sia impossibile, data l’uscita dalla metropolitana, non notare l’inciviltà, la mancanza di decoro, la trascuratezza, la desolazione e l’abbandono in cui è avvolta Piazza Roberto Malatesta,
SI INTERROGA LA SINDACA e L’ASSESSORE COMPETENTE
Per conoscere se siano previsti, in Piazza Roberto Malatesta, interventi di pulizia, manutenzione e piantumazione di piante ornamentali nelle apposite vasche.
Per comprendere come sia possibile che in una Piazza, probabilmente sottoposta a sorveglianza con telecamere, sulla quale transitano quotidianamente migliaia di cittadini e dove anche gli addetti della Metro avranno prodotto le dovute osservazioni, si sia potuta consentire una tale situazione di inciviltà.
Per sapere quali azioni intenderanno adottare affinché i cittadini possano, nell’immediato, fruire della suddetta Piazza nel rispetto delle più elementari norme di convivenza e civiltà.
On. Davide Bordoni