Davide Bordoni - Roma Capitale - Consigliere dell'Assemblea Capitolina

Chi sono

Romano, 43 anni, sposato, laureato in Sociologia, ho cominciato a fare attività politica nel 1994 in Forza Italia, partito per il quale, da aprile 2014, ricopro la carica di Coordinatore Grandi Città di Roma Capitale del movimento politico.

E' un ruolo di grande responsabilità, a cui il Presidente Silvio Berlusconi mi ha chiamato per consolidare il radicamento del partito nella Capitale, e che svolgo con un costante rapporto con altri membri di Forza italia senza mai dimenticare il confronto diretto con i cittadini. e' con il loro contributo che stiamo scrivendo un Nuovo Programma per Roma.

Alle ultime elezioni amministrative del 2016, avvenute dopo la sfiducia all’allora Sindaco Ignazio Marino, sono risultato il Consigliere comunale con il maggior numero di voti ottenuto in Forza Italia, con oltre 3500 preferenze.

Attualmente all’interno dell’Assemblea Capitolina rivesto il ruolo di Capo Gruppo per Forza Italia, di Vice Presidente della Commissione Ambiente e sono presente, come membro, nelle commissioni Bilancio, Commercio, Trasparenza e supplente nella commissione elettorale di Roma Capitale. 

Alle elezioni amministrative del 2013 ho ottenuto 6525 voti. Dai banchi dell'opposizioe ho portato avanti una critica costante all'amministrazione guidata da Ignazio Marino, terminata, fortunatamnete, dopo due anni e mezzo di malgoverno. Durante la consiliatura  ho ricoperto le cariche di: vice presidente della Commissione Speciale Sistemi Informatici, Innovazione e Sviluppo della tecnologia, Smart City e Beni Comuni; vicepresidente della Commissione I Permanente al Bilancio e vice presidente della Commissione IX Capitolina Permanente alle Attività Produttive e Commercio. Infine ero anche componente della Commissione Ambiente.

Dal 2008 al 2013,nella giunta di centro-destra ho ricoperto la carica di Assessore di Roma Capitale. Grazie alla passione e alla determinazione di tanti amici che hanno voluto sostenermi con i loro 8.332 voti - nel 2008 - sono stato nominato dall'allora Sindaco Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale con le seguenti deleghe: Politiche del Commercio e dell'Artigianato; Affissioni e Pubblicità; Sportello Unico delle Imprese con esclusione delle attività ricettive; Sportelli tematici; Decentramento; Politiche di sviluppo del Litorale; Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale; Definizione e verifica indirizzi gestionali al Car S.C.p.A, al Centro Ingrosso Fiori S.p.A. e a Investimenti S.p.A. ( già "Fiera di Roma").

In Forza Italia, prima di diventare Coordinatore romano, sono stato membro del Comitato Romano del PdL e membro dell'Esecutivo nazionale del Forum dei Giovani Amministratori Locali per la Libertà. A Ostia, dove sono nato, ad appena 21 anni, con grande orgoglio, fui nominato coordinatore del primo club di Forza Italia aperto sul litorale. Nel 1995, un anno dopo, durante gli studi universitari, fui eletto Consigliere di Facoltà nel corso di Laurea di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma e, nello stesso anno, diventai Dirigente Regionale Giovanile di Forza Italia, dedicando inoltre il tempo libero che mi rimaneva al giornalismo con collaborazioni con riviste e quotidiani locali.

Ben presto l'attività politica si intensificò: nel 1997 fui eletto Consigliere dell'allora XIII Circoscrizione. Ma fu la successiva candidatura alla Presidenza del XIII Municipio a rappresentare il momento più importante di crescita politica ed una svolta decisiva per il mio impegno pubblico: nel 2001 fui eletto Presidente del Municipio di Ostia e Acilia con circa 55.000 voti, divenendo così il più giovane tra i presidenti dei Municipi di Roma.

Furono 5 anni di mandato molto intensi, che mi permisero di ottenere molte soddisfazioni (potete approfondire l'argomento con la sezione "Cosa ho fatto" in alto) ma anche di ricoprire l'importante incarico di membro della Commissione per il Nuovo Decentramento Municipale del Comune di Roma.

Alle Elezioni Amministrative del 2006 sono stato eletto Consigliere del Comune di Roma con circa 6.000 preferenze e nei quasi due anni di consiliatura ho ottenuto la nomina di Vice Presidente della VIII Commissione Commercio, Artigianato ed Attività Produttive e di membro delle Commissioni Bilancio, Sicurezza, Politiche Educative.

Ho conseguito, con soddisfazione, la Laurea in Sociologia con una tesi dal titolo "Dalla Filosofia del Lavoro alla Sociologia dei Lavori".

Ho l'onore di essere affiliato all'Ordine di Sant'Agostino e insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine Costantiniano.

Il 18 settembre 2010, presso la sede della Provincia a Palazzo Valentini, sono stato nominato Cavaliere della Roma.

Dal 2008 sono inoltre Vicepresidente del Distretto Audiovisivo e I.C.T.- Information & Communication Technology di Roma, patrocinato da Roma Capitale, Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma.

 

Video

TGR Lazio 23 settembre 2017 '10 Gazebo per il X Municipio'

Informazioni legali e sulla privacy Mitdesign - siti internet Roma - web e mobile